logo
logo

GIORNATA MONDIALE LOTTA CONTRO IL CANCRO

GIORNATA MONDIALE LOTTA CONTRO IL CANCRO

Promosso dall’Unione internazionale contro il cancro (Uicc) e sostenuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, il World Cancer Day, ha come scopo principale quello di far riflettere sulla sull’ancora -troppo-  alto tasso di mortalità legato al cancro.
Secondo una stima condotta su scala mondiale dall’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro, un uomo su cinque ed una donna su sei è destinato a sviluppare il cancro nel corso della propria vita, con un’incidenza di mortalità di un caso su otto per gli uomini ed uno su 11 nelle donne. Il che –tradotto in vite umane– significa che solo nel 2018, circa 9,6 milioni di persone sono morte a causa del cancro.

Alcune forme sono curabili… altre invece sono una vera e propria condanna a morte. le cui cause spesso –circa un terzo delle morti- sono dovute a cinque fattori di rischio di natura alimentare e comportamentale: 

Consumo di tabacco
Assunzione di bevande alcooliche
Alto indice di massa corporea
Ridotto consumo di frutta e verdura
Scarsa attività fisica

va da se che uno stile di vita salutare è fondamentale per prevenire lo sviluppo di molte forme tumorali. La prevenzione resta ovviamente la miglior cura possibile e grazie ai programmi –gratuiti- di screening dei principali tipi di tumore offerti dal SSN, ad oggi la medicina in grado di identificare la gran parte dei tumori nella loro fase precoce, aumentando -non di poco- le possibilità di guarigione. 

LINFOMA/LYMPHOMA 

MELANOMA

TUMORE AL SENO/BREAST CANCER

TUMORE AL PANCREAS/PANCREATIC CANCER

MIELOMA/MYELOMA

TUMORE ALL’UTERO/CERVICAL CANCER

LEUCEMIA/LEUKEMIA

TUMORE AL POLMONE/LUNG CANCER

TUMORE INFANTILE/INFANT TUMOR

TUMORE AL COLON/COLON CANCER

TUMORE ALLA PROSTATA/PROSTATE CANCER

TUMORE AL CERVELLO/BRAIN CANCER

TUMORE ALLE OVAIE/OVARIAN CANCER

Questo sito contiene immagini e contenuti rivolti ad un pubblico adulto ed è accessibile solo a persone che abbiano raggiunto la maggiore età prevista dalla legge dal Paese dal quale si accede al sito. Accedendo a questo sito Web, dichiari di essere maggiorenne e di accettare le Condizioni d'uso e di esonerare ShamelessBlog da qualsiasi responsabilità derivante dall'uso del sito. Per navigare su questo sito è necessario leggere e accettare il regolamento interno maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi