logo
logo

GIORNO DEL RICORDO

GIORNO DEL RICORDO

Strage di massa.
Massacro di Stato.
Pulizia etnica.
In una parola, Foibe.
Una delle pagine più nere della storia dell’uomo, che nella sua assurda follia costò la vita a circa 11 000 persone.

«…già nello scatenarsi della prima ondata di cieca violenza in quelle terre, nell’autunno del 1943, si intrecciarono “giustizialismo sommario e tumultuoso, parossismo nazionalista, rivalse sociali e un disegno di sradicamento” della presenza italiana da quella che era, e cessò di essere, la Venezia Giulia. Vi fu dunque un moto di odio e di furia sanguinaria, e un disegno annessionistico slavo, che prevalse innanzitutto nel Trattato di pace del 1947, e che assunse i sinistri contorni di una “pulizia etnica”.» (Cit. G. Napolitano)

Per non dimenticare.

Questo sito contiene immagini e contenuti rivolti ad un pubblico adulto ed è accessibile solo a persone che abbiano raggiunto la maggiore età prevista dalla legge dal Paese dal quale si accede al sito. Accedendo a questo sito Web, dichiari di essere maggiorenne e di accettare le Condizioni d'uso e di esonerare ShamelessBlog da qualsiasi responsabilità derivante dall'uso del sito. Per navigare su questo sito è necessario leggere e accettare il regolamento interno maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi