logo
logo

GIORNATA MONDIALE DELLA RADIO

GIORNATA MONDIALE DELLA RADIO

Promosso dall’Unesco e giunto ormai alla sua ottava edizione, anche quest’anno si festeggia il World Radio Day.
Diffusasi come principale mezzo di comunicazione di massa -agli inizi degli anni ’20- la Radio rappresenta senza dubbio una delle più grandi invenzioni di tutti i tempi.

La prima trasmissione ad opera della BBC, ovvero la radio più antica del mondo, andò in onda nel 1922.
Due anni dopo, nel 1924, toccò all’Italia, con la nascita dell’Unione Radiofonica Italiana e i primi storici annunci trasmessi in AM (onde a modulazione di ampiezza in grado di attraversare qualsiasi superficie -perfino l’acqua- e che a differenza di quelle a modulazione di frequenza (FM), viaggiando con una minor frequenza permettono di raggiungere punti di ricezione anche molto distanti dalla fonte di emissione). 

Di primaria importanza nel corso della seconda guerra mondiale, le trasmissioni radiofoniche ebbero un posto di rilievo non solo per la diffusione di messaggi di propaganda, ma anche e soprattutto per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul conflitto.

Questo sito contiene immagini e contenuti rivolti ad un pubblico adulto ed è accessibile solo a persone che abbiano raggiunto la maggiore età prevista dalla legge dal Paese dal quale si accede al sito. Accedendo a questo sito Web, dichiari di essere maggiorenne e di accettare le Condizioni d'uso e di esonerare ShamelessBlog da qualsiasi responsabilità derivante dall'uso del sito. Per navigare su questo sito è necessario leggere e accettare il regolamento interno maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi